Informazioni tecniche

ASSEMBLAGGIO E TECNOLOGIA

Di seguito sono riportate informazioni sulle opzioni di installazione, sulle note tecniche e sulle opzioni di apparecchiature aggiuntive.

Corpo incorporato (CW)

Fuori terra Connessione (EW)

Antigelo (4S)

Ancoraggio a terra (GW)

Rubinetto da giardino (RE.)

Superfici

Corpo incorporato (CW)

Nelle aree interne, l'installazione di una rubinetteria o di una doccia indipendente richiede requisiti precisi. Per soddisfare queste esigenze, FONTEALTA offre un corpo base appositamente sviluppato per l'installazione a pavimento.

Il corpo di base è incassato nella struttura del pavimento e serve ad accogliere i tubi dell'acqua lateralmente. Gli adattatori situati sulla doccia sono installati in modo permanente e si collegano meccanicamente al corpo base. I corpi a scomparsa sono utilizzati principalmente in ambienti interni. Consentono un allineamento assolutamente preciso della doccia, sia perpendicolarmente che rispetto alla struttura del pavimento. Questo tipo di installazione è affidata a uno specialista del settore sanitario.

Note tecniche:

Non è possibile passare da un sistema all'altro, poiché i collegamenti devono essere installati in fabbrica.
Il sistema antigelo 4S non può essere combinato con il corpo di base per l'installazione a pavimento.

Collegamento fuori terra (EW)

In alcune località è difficile far arrivare le tubature dell'acqua alla doccia in modo nascosto o sotterraneo. Che si tratti di lunghe distanze o di un'installazione a posteriori, le tubature dell'acqua non sempre si trovano nel terreno o possono essere posate dove serve.

Anche la facilità di manutenzione e la rapidità di drenaggio possono essere un criterio per la scelta di un collegamento idrico fuori terra alla doccia.

A tale scopo, alla base della doccia sono installati uno o due raccordi (freddo/caldo) per l'alimentazione idrica. Questi raccordi sono dotati di filettatura femmina da 1/2". Il tubo dell'acqua viene collegato ad essi in modo permanente o tramite un adattatore. Questi attacchi si trovano sul retro della doccia a un'altezza di 100 o 250 mm.

Il collegamento fuori terra può essere scelto sia per le docce con acqua fredda che per quelle con acqua calda.

Doccia con protezione antigelo (4S)

Per l'utilizzo di una doccia all'aperto durante tutto l'anno, i tubi e i raccordi devono essere protetti dal gelo. Ciò avviene per mezzo di un sistema di riscaldamento a tracce, saldamente collegato al sistema di tubature interne. Inoltre, l'installazione interna riceve un rivestimento in Armacell® ecologico per l'isolamento.

Il circuito di riscaldamento è stato sviluppato appositamente per noi e adattato con precisione ai requisiti dei sistemi doccia. È dotato di un termostato che controlla automaticamente la temperatura. Per la messa in funzione viene utilizzato un cavo di 5 m per il collegamento a una presa da 230 V (esterna).

Dati tecnici:

Anello di riscaldamento con termostato alla fine dell'anello di riscaldamento

Lunghezza: 3 m
Potenza: 7W/m (22 W)
Tensione: 230V
Cavo di collegamento da 5 m
Campo di lavoro: on/off +3°/+9°, fino a max. - 20°C
Il riscaldamento si estende alla soletta della doccia. Tutte le linee alimentate dall'esterno devono essere protette nel sistema dal cliente. A questo scopo, consigliamo i riscaldatori a traccia di tubo disponibili presso i rivenditori specializzati, che sono disponibili prefabbricati in varie lunghezze.

Note tecniche:

Il riscaldamento a tracce non può essere combinato con un corpo base incassato a pavimento.
I prolungamenti del cavo elettrico possono essere eseguiti solo da un'impresa elettrica specializzata!
Quando si utilizza l'ancoraggio a pavimento, la parte dei tubi all'esterno della doccia deve essere protetta dal gelo sul lato della costruzione.

Ancoraggio a terra (GW)

Per le località che non dispongono di un sottosuolo pavimentato, può essere utile un cosiddetto ancoraggio a terra. Si utilizza se la doccia deve essere utilizzata sulla spiaggia, in un letto di ghiaia o in mezzo a un prato. L'ancoraggio a pavimento può essere utilizzato sia per le docce ad acqua fredda che per quelle ad acqua calda.

Il tubo profilato, lungo 1 m, viene interrato nel terreno o, meglio ancora, fissato con una leggera fondazione sotterranea in calcestruzzo. L'estremità superiore è formata da una piastra flangiata identica alla flangia del pavimento della doccia. La doccia e l'ancoraggio a pavimento sono infine collegati mediante un raccordo a vite fisso.

Le linee di collegamento prolungate escono da un'apertura nell'area nascosta dell'ancoraggio a pavimento e possono essere collegate alle linee in dotazione in questo punto. Si consiglia di far passare le linee di alimentazione fino alla doccia in un tubo vuoto per eventuali ispezioni.

Al termine dell'installazione, il punto di fissaggio viene riempito con il materiale esistente, sia esso sabbia o terra.

Note tecniche:

L'ancoraggio a pavimento può essere combinato con il sistema antigelo 4S. È importante notare che la traccia di riscaldamento termina alla soletta della doccia. La protezione antigelo dei tubi dell'acqua prolungati deve essere prevista in loco. L'isolante per tubi Armaflex® , ad esempio, è adatto come isolante.

Rubinetto da giardino | Doccia a pedale

Molto spesso abbiamo ricevuto richieste di avere un rubinetto aggiuntivo per l'acqua del giardino disponibile presso la doccia. Anche questo è possibile. Nella maggior parte dei casi è possibile ordinare un rubinetto o una doccia a pedale come opzione.

Inoltre, la produzione individuale consente di determinare autonomamente la posizione del rubinetto. In caso di ordine, è necessario indicare l'orientamento (anteriore, posteriore, 90°) e l'altezza desiderata.

Il rubinetto RE10 è dotato di un inserto in Neoperl e di un raccordo per tubo flessibile da 3/4". Entrambi gli inserti possono essere utilizzati come opzione. Non è necessario decidere in anticipo una variante.

Il rubinetto da giardino è sempre pratico, per riempire la piscina o l'idromassaggio, come doccia a pedale aggiuntiva e anche per innaffiare il giardino. C'è molto da dire in proposito!

Superfici

Superficie lucidata a specchio

La superficie di base, saldamente ancorata alla filosofia di FONTEALTA, è quella lucidata a specchio. Questa superficie lucida e meravigliosamente brillante viene creata a mano. Ha origine dalla lucidatura nautica.

La patria di FONTEALTA è la città costiera italiana di Viareggio, dove non ci sono solo spiagge fantastiche. Nelle vicinanze si trovano diversi cantieri navali famosi. Questo settore richiede elementi in acciaio assolutamente resistenti alla corrosione in acciaio V4A (INOX AISI 316), tutti lucidati tradizionalmente a mano per proteggerli dall'aggressività dell'acqua salata. La superficie è praticamente levigata, in modo che tutti i pori siano chiusi e non vi sia terreno di adesione per le particelle di sale. In pratica, questa protezione si estende anche a inquinanti come il calcare e il cloro.

Superficie spazzolata opaca

Anche l'architettura e lo Zeitgeist richiedono superfici opache. A questo scopo, vengono create docce e rubinetterie con una finitura particolarmente fine, utilizzando i migliori abrasivi. Tuttavia, viene mantenuto il processo di lucidatura a specchio di base, in cui gli strati inferiori sono ancora saldamente sigillati e solo una microarea della superficie viene irruvidita. La resistenza alla corrosione garantita rimane intatta.

Ciò significa che le docce e le rubinetterie FONTEALTA possono rimanere sempre e ovunque all'aperto.

Nero opaco | RAL

Come estensione della gamma di prodotti, FONTEALTA offre rivestimenti colorati per modelli selezionati. L'attenzione è rivolta soprattutto al nero opaco, che è l'opzione più richiesta. Il processo di cottura produce rivestimenti colorati molto resistenti e durevoli. Tuttavia, la superficie è più sensibile di quella dell'acciaio puro. In generale, non si possono escludere segni di usura che risalgono a un periodo di tempo più lungo. Soprattutto durante il montaggio, è necessaria la massima attenzione. Gli strumenti devono essere imbottiti di conseguenza.

Lo stesso vale per la gamma di colori RAL. Nella gamma RAL, abbiamo bisogno del codice RAL e del livello di brillantezza desiderato per chiarire una richiesta. I tempi di consegna si allungano fino a 6 settimane.

I prodotti Fontealta sono disponibili con diverse superfici

Chiedere consiglio

Chiamateci al numero +41 44 825 62 62 o compilate il modulo. Vi risponderemo al più presto.